About us

IMG_7054
IMG_7278
_G3I5382
Scenario-Montagna-Sportinia 1

Pensare out of the box, progettare, connettere.

LUCAS nasce nel 2002 da un’idea di Roberto Beccaria. L’obiettivo è quello di contribuire alla creazione di strategie per il marketing e lo sviluppo del territorio in collegamento e collaborazione con enti, istituzioni, fondazioni. Erano la Torino ed il Piemonte pre-Olimpiadi del 2006.

Fin da subito LUCAS opera con un occhio al territorio ed un altro al panorama internazionale

Nel 2002 diamo il via ad un ambizioso progetto di recupero, valorizzazione e marketing territoriale attraverso gli eventi sul quartiere di San Salvario a Torino, allora lontanissimo dall’essere il “quartiere della movida e della cultura off” di oggi. Seguono, tra il 2002 ed il 2006, numerosi interventi culturali che hanno accompagnato i cambiamenti di una Torino che stava radicalmente mutando pelle.

Nel 2003 insieme alla Fondazione Cesare Pavese e ad altri partner diamo vita al “Cesare Pavese Festival”: una valorizzazione dei luoghi pavesiani delle Langhe attraverso eventi culturali legati al grande scrittore.

Scenario Montagna

Nel 2005 creiamo sulle Montagne Olimpiche della Val di Susa Scenario Montagna, allora il primo festival dedicato alla montagna in Piemonte, e uno dei primi in Italia. L’obiettivo era quello di fornire strumenti di promozione e valorizzazione delle risorse culturali, turistiche e paesaggistiche attraverso gli eventi, sostenendo le progettualità delle Terre Alte e accompagnandole nella costruzione di partnership strategiche.

In 15 anni grandi artisti del panorama nazionale ed internazionale hanno calcato il nostro palcoscenico montano. Nel 2013 nasce, all’interno di Scenario Montagna, il BardonecchiArp Festival: festival e masterclass internazionale che diventa in breve uno dei più importanti appuntamenti italiani dedicati all’arpa celtica, con importanti partnership europee ed extra-europee.

Innovazione

Nel 2018 abbiamo realizzato insieme al Museo Nazionale del Cinema di Torino il progetto Connections, con il quale abbiamo vinto il bando “Ora!” di Compagnia di San Paolo dedicato all’innovazione culturale.

Nel 2019 abbiamo vinto il bando nazionale Siae-Mibact “Per Chi Crea” dedicato ai giovani e alla musica.

Progettazione europea

LUCAS ha una partnership strategica con Focus Europe, agenzia di progettazione europea con diverse sedi in Italia ed a Bruxelles così da poter supportare enti, istituzioni e associazioni nell’accesso a fondi, bandi e linee di finanziamento europee.

Turismo accessibile

Tematica fondamentale che necessita di servizi, strutture e competenze adeguate, il Turismo accessibile, o “turismo per tutti”, è un elemento su cui il team di LUCAS e di Scenario Montagna possiede know-how specifico. Anche grazie ad una rete di autorevoli partner possiamo infatti fornire appoggio allo sviluppo di itinerari e modelli virtuosi di turismo accessibile.

La Montagna, il Futuro

Da anni, e ancor più dopo l’emergenza sanitaria da Covid-19, LUCAS è impegnata a supportare le Terre Alte attraverso progettualità innovative e una nuova pianificazione strategica verso nuovi modelli di sviluppo armonico e sostenibile.